ScarpeDonna.it

Tutto sul magico mondo delle scarpe.

Tronchetti mon amour!

Apri la galleria immagini a tutto schermo (ESC per uscire).

Se c’è una calzatura che non può assolutamente mancare nel guardaroba di una donna trendy, è il tronchetto. Definiti anche ancle boots per il loro caratteristico gambale che non supera l’altezza della caviglia, questi stivaletti hanno la peculiarità di donare un tocco estremamente femminile a qualsiasi look. E mai come in questa stagione Autunno Inverno 2013 – 2014, i tronchetti sono stati protagonisti delle maggiori collezioni di moda. La particolare adattabilità li pone al confine tra scarpa e stivale: per questo risultano una calzatura strategica, da indossare sia sotto un outfit sportivo che elegante. L’unico limite è quello delle gambe slanciate: tendendo a ridimensionarle sono poco adatti a chi le ha corte e un pò troppo piene.

Ma quali sono i modelli di tronchetto più indossati della stagione? La tendenza dell’inverno 2013 – 2014 può riassumersi in alcuni esemplari firmati dalle più importanti case di moda. Come ad esempio gli ancle boots di Liu Jo, eleganti in pelle nera, con delicati profili contrastanti percorsi da piccole borchie, indicati sotto una minigonna e abbinabili con una calza coprente; sportivi con una nota glam, i tronchetti stringati con stampa animalier di Guess, anche in una versione furry più calda ed alta alla caviglia. Tacco largo e comodo per Valentino, che spicca con una creazione impreziosita da applicazioni floreali in rilievo, ton sur ton.

Più eccentrico Dior, che propone uno stringato aperto sulla punta (particolarmente di tendenza) e con tacco a stiletto. Glamour, con risvolto borchiato e zip, i tronchetti in vernice nera di Versace, perfetti per un look sexy e grintoso. Per gli irriducibili del rock clothing, ecco i biker di Jeffrey Campbell, rigorosamente neri e con il gambale avvolto da fibbie. Il dettaglio borchiato segue il profilo della massiccia suola. Lo stesso stilista ci regala una versione bizzarra, che mai indosseremmo ma sicuramente curiosa da vedere. L’ultima creazione dello stravagante Campbell, conosciuto in tutto il mondo per le sue Ugly Shoes, lascia esterrefatti: i suoi tronchetti di pelle hanno una esagerata zeppa in plexiglass trasparente che contiene teste di Barbie o coriandoli. Assolutamente da non perdere!

0

Lascia un Commento

La tua email non verrà pubblicata.