ScarpeDonna.it

Tutto sul magico mondo delle scarpe.

Stivali anni ’70… Are Made for Walkin

Apri la galleria immagini a tutto schermo (ESC per uscire).

Gambali superaderenti o larghissimi, colori sgargianti e tacchi alti ma confortevoli. Erano ben diversi da quelli di oggi gli stivali degli anni Sessanta e Settanta, che per la gioia dei nostalgici sono tornati ad essere di gran tendenza. E si tratta di un gradito ritorno, visto che la moda autunno/inverno 2014-2015 strizza l’occhio al passato come non mai. Tanto vale attrezzarsi, allora, e dare un tocco vintage alla propria scarpiera. Perfetti per emulare i look del passato sono ad esempio gli stivali di Gucci in pelle beige, il cui design è tale e quale a quello dei boots degli anni Settanta. Da sfoggiare con la mini a pieghe.

E’ simile a quelli delle pin up, invece, lo stivale 5050 di Stuart Weitzman. E’ in nappa e camoscio e ha un gambale ultrastrech in stile cuissardes. Portatelo con il miniabito. Assolutamente perfetti per un outfit retrò sono poi gli stivali in vitello di Valentino in un colore supercool: rosso. Qui ci vuole un tubino smanicato, meglio ancora se optical. Stampa geometrica e contrasto cromatico per gli stivaletti Laurence di Browns, che piacerebbero anche alle pin up più incallite. Camicia e skinny nero andranno benissimo.

Sono più discreti, ma comunque deliziosi, i cuissardes scamosciati di Vagabond. Anche qui il gambale è superstrech, da valorizzare con un maxipull di lana lungo fino a metà coscia. Dettaglio supercool, ancora, per gli stivali di Lola Ramona. I bottoncini sul lato del gambale fanno molto anni Settanta, così come il contrasto nero-bianco. Anche in questo caso, via libera all’abito optical. Quando si parla di anni ’60 e ’70, si sa, non si può fare a meno di pensare al bianco. Sono perfetti per un look retrò, quindi, gli stivali bianchi di Anna Field, da abbinare a mini a pieghe e t-shirt a giromanica.

Vintage fa rima con fantasia, come quella floreale sugli stivali Desigual. Con un outfit casual starete d’incanto. Hanno un design essenziale, ma sono tuttavia molto eleganti, gli stivali blu di Erika Rocchi, ideali per il tempo libero con jeans e giacca da cavallerizza. Un’altra proposta in rosso, ma ancor più sofisticata delle precedenti, è quella di Prada. Questi stivali fasciano la gamba in maniera supersexy, e con l’abito nero sembrerete delle dive. Atmosfere anni Sessanta e Settanta anche per Saint Laurent, che propone un modello stretch tempestato di glitter. Smorzate l’effetto finale con un look total black.

Riflessi e verde militare, poi, per Giuseppe Zanotti, che opta per un paio di cuissardes attillati che piaceranno a chi ama il rock. Portateli con leggings e miniabito.
Infine tocca a Louboutin, che dice la sua sul tema vintage con degli stivali blu scamosciati il cui design ricorda quello delle scarpe dell’epoca per via delle smussature. Il tubino bianco, stavolta, è d’obbligo.

0

Lascia un Commento

La tua email non verrà pubblicata.