ScarpeDonna.it

Tutto sul magico mondo delle scarpe.

Quali scarpe scegliere in base alla corporatura

Apri la galleria immagini a tutto schermo (ESC per uscire).

Per una donna le scarpe non sono un semplice accessorio, da scegliere in base al capriccio o all’umore del momento: la calzatura giusta infatti può dare un marcia in più ad ogni outfit e valorizzare il fisico di chi la indossa. A questo scopo, è importantissimo tenere sempre ben presente il proprio tipo di corporatura: ogni modello di scarpa, infatti, può esaltare al meglio i nostri pregi e minimizzare eventuali difetti.

Un fisico mediterraneo, dalla caratteristica forma “a clessidra”, richiede una calzatura che slanci la gamba: chi ha questo tipo di corporatura, quindi, dovrebbe sempre optare per una scarpa col tacco. Se le vostre gambe sono robuste evitate i tacchi eccessivamente esili e preferite quelli più spessi; se la vostra passione sono le scarpe iper-femminili come le decolletè, potete scegliere fra una grande varietà di modelli, dal più classico al più originale, da indossare praticamente con tutto. Molto particolari, ad esempio, quelle di Fornarina con tacco pied de poule, oppure quelle con tacco scultura di Casadei: abbinatele ad un paio di jeans aderenti e sarete strepitose.

Se amate gli stivali, per slanciare al massimo il vostro fisico è molto meglio indossarne un paio alti al ginocchio, possibilmente aderenti, come quello in pelle di Pinko o con zeppa di Vicini. Uno stivale di questo tipo è perfetto sia con un morbido abito in maglia e leggins oppure con una gonna.

Le ballerine, come le classiche Pretty Ballerinas o il mocassino Rio Couture e le scarpe eccessivamente piatte sono perfette se siete alte, meglio se abbinate ad un abitino corto o ad un paio di leggings; se avete una corporatura minuta, invece, è sempre preferibile evitarle per non accorciare ulteriormente la figura.

Scegliete un tacco medio se avete un po’ di pancetta: sarete splendide con uno stivale comodo e sportivo, come il modello regina di janet&janet, oppure i tronchetti blu di Nine West. Le calzature con tacco medio sono ideali per il giorno e per tutte le occasioni in cui desiderate la massima comodità: indossatele con un outfit sportivo e di stile metropolitano. Se siete magrissime potete tranquillamente concedervi un paio di tronchetti e comunque tutte le calzature con i tacchi sottili, che esalteranno al massimo le vostre gambe snelle: sarete perfette, ad esempio, con gli stivaletti con frange e plateau di Guess. Abbinateli a capi super-aderenti e, nelle occasioni più eleganti, ad una gonna a tubino per un effetto glam-chic.

0

Lascia un Commento

La tua email non verrà pubblicata.